Rockol30

Se Miley Cyrus trasforma i Talking Heads in Lady Gaga

In arrivo un album tributo allo storico "Stop making sense"
Se Miley Cyrus trasforma i Talking Heads in Lady Gaga

Poche band possono essere considerate influenti quanto i Talking Heads: David Byrne ha raccontato di avere rifiutato offerte da diversi milioni di dollari (addirittura 80, pare) per una reunion. Per ora la band si è ritrovata dopo anni al Toronto International Film Festival, ma solo per celebrare il 40° anniversario del suo film-concerto diretto da Jonathan Demme 'Stop Making Sense'. Un post di qualche giorno fa di Chris Frantz sembrerebbe alimentare nuove speranze - ma intanto c'è una nuova celebrazione del gruppo. Venerdì arriva "Everyone's getting involved", disco tributo allo storico album dal vivo "Stop making sense": lo produce la A24 Music, che ha riportato nei cinema il capolavoro del rapporto tra cinema e rock. Un album che contiene anche delle cose sorprendenti, come la cover di Miley Cyrus di "Psycho killer".

Stop making sense

Si, perché se i Talking Heads sono tra le band che hanno cambiato la percezione di cosa potesse essere e fare il pop e il rock, quel film ha cambiato la percezione del rapporto tra musica contemporanea e grande schermo. Apparentemente si tratta di un semplice film concerto: dietro la macchina da presa c'è un regista che si sarebbe fatto notare soprattutto solo due anni dopo, nel 1986, con "Something wild" ("Qualcosa di travolgente") e che sarebbe arrivato all'Oscar nel '91 con "Il silenzio degli innocenti" (premiato come miglior film e miglior regia). In realtà è molto di più: Demme e i Talking Heads sfidano le convenzioni ormai diventate dei cliché: mettono in scena non solo le performance, ma il dietro le quinte: il palco viene costruito pezzo a pezzo, ad ogni canzone, con la band che si aggiunge a David Byrne, che inizia da solo. Un’idea geniale per scardinare un formato di enorme successo negli anni '70 - il concerto al cinema - ma negli anni '80 arrivato ad essere spesso stereotipato o autocelebrativo.

Il tributo (e Miley Cyrus)

Un po' di (auto)celebrazione ci sta: "Everyone's getting involved" riproduce esattamente la scaletta del film e del relativo album dal vivo, unendo grandi nomi mainstream ad altri più di nicchia. Si conoscono già la versione dei Paramore di "Burning down the house" e quella di Lorde di "Take Me To The River", due dei nomi più grossi coinvolti - ma non avete ancora ascoltato la canzone che apre il tutto, "Psycho killer". Ma se nel film era solo David Byrne con voce chitarra e pedaliera, qua - Miley Cyrus la trasforma in un brano di Lady Gaga, mettendo in evidenza le connessioni della band con il pop e la musica più ritmata. Un'operazione davvero sorprendente, pur da parte di un'artista come la Cyrus che è abituata a fare cover dei suoi/delle sue artisti/e di riferimento. Circola un video di una sua performance acustica allo Chateau Marmont di Los Angeles ma non rende l'idea di quella che è la versione del disco - che come stampa abbiamo già ascoltato.

Molto bella la versione di "Heaven" dei National - che fanno i National - e molto belle anche le diverse versioni latineggianti dei brani: i Chicano Batman con Money Mark, DJ Tunez, gli El Mató a un Policía Motorizado,

La tracklist completa

01 “Psycho Killer” – Miley Cyrus
02 “Heaven” – The National
03 “Thank You For Sending Me An Angel” – Blondshell
04 “Found A Job” – The Linda Lindas
05 “Slippery People” – Él Mató a un Policía Motorizado
06 “Burning Down The House” – Paramore
07 “Life During Wartime” – Dj Tunez
08 “Making Flippy Floppy” – Teezo Touchdown
09 “Swamp” – Jean Dawson
10 “What A Day That Was” – The Cavemen.
11 “This Must Be The Place (Naive Melody)” – BADBADNOTGOOD (Feat. Norah Jones)
12 “Once In A Lifetime” – Kevin Abstract
13 “Genius Of Love” – Toro y Moi (Feat. Brijean)
14 “Girlfriend Is Better” – Girl In Red
15 “Take Me To The River” – Lorde
16 “Crosseyed And Painless” – Chicano Batman (Feat. Money Mark)

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.